Infertilità Maschile

Come per le donne anche per gli uomini è in aumento la percentuale di persone con problemi di fertilità. Al fine di determinare lo stato della fertilità maschile, vengono effettuati degli esami come parte della cura complessiva della coppia infertile.

Le cause di infertilità maschile possono essere suddivise in tre gruppi principali. Si tratta di cause pre-testicolari, testicolari e post-testicolari. La fertilità maschile può essere influenzata anche da fattori genetici o immunologici.


Cause pre-testicolari

Si tratta della condizione di infertilità dovuto allo sviluppo insufficiente dei genitali maschili (testicoli). Spesso è dovuta a problemi genetici.


Cause testicolari

In questi casi l'infertilità è dovuta alla cattiva qualità del liquido seminale dal punto di vista del numero di spermatozoi vivi e mobili presenti. Gli spermatozoi possono avere una morfologia alterata nella forma, composizione ecc...in questo caso di parla di teratospermia. La bassa presenza di spermatozoi è indicata come oligospermia. L'assenza totale di spermatozoi nel liquido seminale è denominata azoospermia.

Cause post-testicolari

Negli uomini con problemi post-testicolari la funzione dei testicoli è normale ma gli spermatozoi sono ritenuti. Ciò può essere causato ad esempio dall'ostruzione dei dotti deferenti, l'assenza di questi, infiammazioni alla prostata, anomalie del tratto urinario, impotenza ecc...